Apple ha accettato di pagare a Proview 60 milioni di dollari per risolvere l’ormai nota controversia sulla proprietà del nome iPad, ponendo così fine alle problematiche legali che avrebbero potuto creare non pochi problemi a Cupertino per la vendita di iPad nel secondo mercato mondiale in termini di importanza.
“La controversia su iPad è finita” così riporta il tribunale di Guangdong in un comunicato ufficiale “Apple ha trasferito 60 milioni di dollari sul conto del Tribunale di Guangdong come richiesto nella lettera di mediazione”. Il tentativo di Proview mirava ad ottenere una cifra più alta ma, ricordiamo, l’azienda cinese versa in condizioni finanziarie molto difficili e necessitava di liquidità al più presto, per poter calmare la schiera di creditori che incalzavano.
Nonostante i 60 milioni versati da Apple e nonostante l’avvocato di Proview consideri l’accordo “accettabile da entrambe le parti”, l’azienda sperava di ottenere una cifra di circa 400 milioni, almeno 10 volte tanto quella ottenuta, ed ora potrebbe non riuscire comunque ad evitare il fallimento.
Dal canto suo Apple riesce così a scongiurare una delle problematiche più pericolose sul mercato cinese, che avrebbe seriamente potuto minare la diffusione nel paese orientale del suo iPad, che resta il tablet più popolare e di successo anche in Cina. Per ora Cupertino non ha rilasciato dichiarazioni sulla notizia.
Fonte: Associated Press