Nel 30% dei film che sono stati primi al box office negli Stati Uniti lo scorso anno c’era un prodotto Apple. La percentuale di pellicole dove si è visto un cosiddetto “product placement”, di fatto una pubblicità trasversale sotto forma di una semplice apparizione di qualche dispositivo della Mela, è stata calcolata da Brandchannel.com, un sito specializzato nell’analisi dell’uso e della promozione dei marchi che in conseguenza ad Apple l’Oscar dell’ “Overall Product Placement”. Apple batte la percentuale conseguita da Nike, Chevrolet e Ford ed è largamente davanti a Sony, Dell, Land Rover e Glock (14%).
Il record dell’anno 2010 è collocato in un contesto generale pluriennale dove Apple ha sempre privilegiato questa forma di supporto al brand; secondo Brandchannell nel corso degli ultimi 10 anni Apple è apparsa nel 33% dei film numero uno (112 su 334), dietro a Ford (144 su 334) e davanti a Coca Cola (96 su 334) e più di Nike e McDonald’s insieme (96).
Il sito segnala però un declino della percentuale conseguita da Apple; nel 2009 Apple era presente nel 44% dei film numero uno in classifica e nel 2008 era addirittura al 50% e questo per la pressione che il marchio sta subendo da parte di altri concorrenti che fanno concorrenza in questo campo a Cupertino e per le scelte compiute da Sony che nelle pellicole prodotte dal suo colossale apparato impegnato nel settore cinematografico (Sony Pictures, Columbia Tristar, Metro Goldwyn Mayer) ha praticamente escluso i Mac sostituiti con i Vaio.
Nella classifica è presente anche Ducati che appare in numerosi film e che ha ricevuto un “oscar” dal lettori del sito collocandosi solo dietro ad Apple come più significativo “product placement” in Knight and Day (dove per altro in alcune scene una Aprilia viene spacciata per una Ducati) e in Tron.