Allison Johnson, in Apple sin dal 2005 in qualità di presidente del worldwide marketing communications lascerà – secondo varie indiscrezioni – la casa di Cupertino. Il motivo sarebbe l’intenzione di co-fondare una nuova azienda con l’ex PR di Facebook, Brandee Barker.
La Johnson incomincerà a lavorare per la nuova azienda a breve, poiché avrebbe concordato la sua partenza da Apple poco prima della prossima estate. Altri dettagli non sono noti: la nuova azienda di destinazione non ha un nome conosciuto o una lista di potenziali clienti, ma è probabile che la faccenda abbia a che fare con Quora e Groupon, due clienti di Barker in collaborazione con i quali potrebbe nascere la nuova società.
Apple non ha carenze nel marketing o certo bisogno di talenti della comunicazione ma l’uscita della Johnson è una questione da evidenziare, trattandosi di una dirigente di alto livello, esperta e rispettata, arrivata in Apple da Hewlett-Packard. In HP la Johnson si occupava di pubbliche relazioni nel delicato periodo di acquisizione di Compaq Computer. Un ex collega di lavoro, pare che una volta l’ha definita il “Primo Ministro” di HP.
In Apple, la Johnson si è occupata dell’advertising a livello globale per alcuni dei prodotti più noti, annunci creati da TBWAChiatDay, da sempre al servizio di Cupertino. Questa parte del business in Apple è da sempre tenuta sotto controllo da Jobs al quale, finora, la Johnson ha sempre riferito direttamente.
La partenza della Johnson è una perdita per Apple e un bell’asso nella manica per Barker e la sua nuova società. Barker ha risposto “no comment” ai giornalisti che hanno chiesto informazioni sulla veridicità della notizia.
[A cura di Mauro Notarianni]