Apple ha impiegato 201 giorni per valutare e approvare TrapCall, una app per dispositivi iOS disponibile al momento solo su l’App Store americano. TrapCall è stata realizzata per permette di sapere il numero di telefono anche quando si ricevere una chiama “Sconosciuto”. Lo sviluppatore, TelTech, ha spiegato che l’applicazione è unica nel suo genere, e che l’elusione del codice per nascondere una chiamata è molto probabilmente il motivo del lunghissimo tempo di attesa per l’approvazione.
TrapCall è una app gratuita, ma richiede la sottoscrizione di un abbonamento mensile di 5 dollari. Il funzionamento è semplicissimo: quando arriva una chiamata con numero riservato, bisogna rifiutare premendo due volte il tasto di accensione dell’iPhone. Via SMS, notifica Push o direttamente dall’app, viene rivelato il numero e l’indirizzo dell’utente misterioso.
In passato Apple è stata duramente criticata per la sua politica di approvazione su App Store, poco trasparente e che richiedeva diverse settimane o addirittura mesi di attesa. La situazione adesso è notevolmente migliorata, ovviamente TrapCall è un caso estremo visto il tipo di servizio che offre che potrebbe essere anche considerato una violazione della privacy.