Dopo la vittoriosa sentenza Apple ha ora identificato i dispositivi Samsung di cui chiederà il blocco delle importazioni e delle vendite negli Stati Uniti. In base alla caratteristiche rilevate dalla giuria, Cupertino ha identificato otto diversi smartphone di cui ha ufficialmente richiesto lo stop sul mercato statunitense.
Si tratta nello specifico di Galaxy S 4G, Galaxy S2 (AT&T), Galaxy S2 (Skyrocket), Galaxy S2 (T-Mobile), Galaxy S2 Epic 4G, Galaxy S Showcase, Droid Charge e Galaxy Prevail. Come mostrato nello schema a fondo articolo ognuno di questi dispositivi viola almeno uno dei brevetti Apple legati al design, a funzioni di utilità oppure al tipico “trade dress” di iPhone. Per ottenete il blocco Apple dovrò convincere la corte di poter subire danni economici irreparabili se questi dispositivi restassero sul mercato.
Nonostante non si tratti di dispositivi di punta per Samsung, alcuni degli smartphone restano ancora molto appetibili, soprattutto i Galaxy S2, che nonostante siano ormai sul mercato da più di un anno, iniziano ad avere un prezzo interessante sul mercato e potrebbero essere considerati come acquisto da utenti alla ricerca di uno smartphone performante ma non eccessivamente costoso.
Nel frattempo la battaglia si sposta anche sul Galaxy Tab 10.1, emerso “innocente” dal verdetto della giuria e sul quale Samsung vuole sollevare l’attuale blocco sul mercato USA. Apple invece si oppone a questa richiesta e vorrebbe estendere il blocco anche alla versione Wi-Fi+3G del Galaxy Tab.