Apple ha attivato anche per l’Italia il sistema di sicurezza a due passaggi per l’ID Apple.
Inizialmente disponibile unicamente per gli utenti USA, UK, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda, si tratta di un particolare sistema che riduce notevolmente il rischio di frode e di furto di identità. Una volta attivata la modalità (dall’interno del nostro Apple ID–> Sicurezza), il sistema chiederà un codice di sicurezza a 4 cifre, oltre alla password, ogni volta che accediamo a un account o autorizziamo un nuovo computer, telefono o tablet. Il codice di sicurezza è spedito via SMS o recuperato tramite l’app Trova il Mio iPhone se questa è installata nel dispositivo.
Tra i vantaggi della verifica a due passaggi: non è necessario ricordare la risposta a domande di sicurezza, la possibilità per il solo utente di resettare la password, la possibilità in caso si dimentichi quest’ultima di reimpostarla con un dispositivo verificato e con la propria Recovery Key (una chiave a 14 cifre da stampare e conservare in luogo sicuro). Se perdiamo un dispositivo, oppure non riusciamo a ricevere o a generare un codice di sicurezza, sarà necessario avere la Recovery Key di backup per l’accesso di emergenza all’account.
Il sistema a due passaggi è opzionale ma consigliata.