Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » App Gratis via da App Store; Apple «mina la logica meritocatica del negozio»

App Gratis via da App Store; Apple «mina la logica meritocatica del negozio»

Pubblicità

13,5 milioni di dollari. Questo quanto corre il rischio di veder sfumare App Gratis dal suo conto in banca dopo la decisione, improvvisa ma non del tutto improbabile visto quanto accaduto in passato, di Apple di alzare il cartellino rosso di fronte alla sua applicazione in distribuzione gratuita su App Store.

App Gratis tiene la bocca ben chiusa sulle ragioni per cui il suo programma, forse la più popolare utility per la “scoperta” di titoli che diventano gratuiti, è stato espulso dallo store, ma All Things D avrebbe avuto conferma indiretta da parte di Apple che sono state violate due regole di sviluppo: quella che proibisce di dare visibilità ad altre applicazioni in promozione o in vendita con modalità simili a quelle di App Store e quella che impedisce di mandare avvisi push per pubblicizzare promuovere o fare marketing di qualunque tipo. App Gratis sarebbe, dunque, stata vittima della stessa sorte, e per le stesse ragioni, di AppShopper, una popolare applicazione che svolgeva una ricognizione automatica delle applicazioni in sconto su App Store e le esponeva al pubblico offrendo anche un sistema di notifica push.

Queste regole sono sempre esistite nel contratto di sviluppo ma sono state applicate solo ultimamente a fronte dell’accentuarsi di quella che, dicono alcune fonti vicine ad Apple consultate sempre da AllThings D, è una preoccupante stortura del sistema. «App Store – avrebbero detto le fonti del sito – deve essere una meritocrazia, ma App Gratis raccoglieva denaro per spingere alcune applicazioni favorendo in cambio di denaro la visibilità di alcuni sviluppatori a dispetto di altri». Una strategia che ha funzionato piuttosto bene su tutti e due i fronti, quello degli sviluppatori, visto che un’applicazione scontata promossa da App Gratis poteva arrivare ad avere anche 500mila download, e quello di App Gratis stessa, visto che l’azienda parigina è riuscita a raccogliere, come accennato, 13,5 milioni di dollari di finanziamento che ora però sono palesemente a rischio.

La notizia suona come un allarme per le decine di servizi offerti in forma di applicazione che su App Store si preoccupano unicamente di spingere altre applicazioni in sconto. Se un colosso come App Gratis sostenuto da investimenti milionari è finita all’inferno e se un altro leader del settore come AppShopper dopo essere stato espulso  ormai mesi fa, deve ancora trovare il sistema per tornare nel negozio di Apple, è immaginabile che pesci più piccoli farebbero molta fatica a far sentire le loro ragioni.

app gratis

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità