Le anteprime da 90 secondi delle canzoni iTunes sbarcano anche in Italia. I brani che, come negli USA, sono ora stati portati per l’assaggio a un minuto e mezzo sono ormai diversi anche se non tutti offrono questa possibilità, probabilmente per il fatto che l’aggioramento dello store è ancora in corso
Nelle top 10 di iTunes sono a 1,30 minuti Shimbalaie, Danza Kuduro, The Sound of Sunshine, Mr. Saxobeat, Set Fire to the Rain, Give Me Everything e Il Mio Giorno Migliore, 7 su 10, in definitiva quindi il numero delle canzoni con anteprima estesa è già comunque molto elevato.
Ricordiamo che il cambiamento negli Stati Uniti era già avvenuto in autunno, preannunciato da diversi rumors in circolazione da mesi (si pensava ad un lancio dell’iniziativa a settembre, contestualmente all’introduzione dei nuovi iPod) ed era finalizzato, come si leggeva in un messaggio inviato alle case discografiche. «a dare ai potenziali clienti più tempo per ascoltare la musica per incentivare l’acquisto». L’incremento della lunghezza del preascolto, si apprendeva allora, valeva solo per i brani con durata superiore a due minuti e mezzo ma era obbligatoria. In pratica le case discografiche che non avrebbero ritenuto opportuna questa variazione avrebbero visto sparire i loro brani da iTunes store.
La decisione di portare da 30 a 60 secondi l’anteprima, nasce dalla necessità di contrastare altri servizi gratuiti disponibili in rete come Pandora e YouTube grazie ai quali gli utenti possono disporre non solo di anteprime ma di brani completi, un dettaglio che ha scalzato iTunes come punto di partenza preferito per gli acquisti di musica online.