Amazon sbarca in Italia. Per ora non si tratta ancora di un sito nella nostra lingua, studiato ad hoc per il nostro mercato del più grande retailer on line al mondo, ma della possibilità di farsi spedire a casa uno qualsiasi delle migliaia di prodotti in vendita nei negozi europei di Amazon.
La novità è rilevante. In passato gli Italiani potevano ordinare praticamente solo libri e DVD; semaforo rosso, invece, su prodotti come lettori DVD, macchine fotografiche, riproduttori MP3, computer. Tutta una serie di prodotti di grande interesse per gli appassionati di elettronica ma anche di chi si occupa di giardinaggio o vuole acquistare elettrodomestici. Escluse, per ora, solo le musiche in MP3 che per accordi particolari non possono essere vendute a livello internazionale.
Per avere accesso alla possibilità di acquistare su tutto il catalogo non occorre fare null’altro che creare un account sul sito francese, tedesco o del Regno Unito e piazzare l’ordine. Alla fine del processo si avrà a disposizione il prezzo finale Ivato e in Euro anche sul sito britannico (se si paga con carta di credito), pronto per la scelta del metodo di spedizione che parte da circa sei euro per in tre giorni.
‘Il nostro obbiettivo – ha detto Diego Piacentini che si occupa delle attività internazionali di Amazon, durante il Forum e-Commerce organizzato dal Consorzio NetComm – è quello di aprirci progressivamente ai principali mercati’. Amazon ha già nel mirino il prossimo traguardo: la creazione di un sito totalmente in Italiano, anche se il manager di Seattle ammette che il nostro paese non è una priorità assoluta. Prima vengono altre nazioni come ad esempio la Cina. In ogni caso Piacentini si dice certo che anche la disponibilità di un sito in inglese susciterà interesse nel pubblico italiano.