Come atteso Amazon ha presentato oggi Kindle 2, la nuova versione del dispositivo portatile per la visualizzazione e la memorizzazione dei libri elettronici. Pur mantenendo una certa somiglianza con il modello precedente, il colore bianco e la presenza della tastiera in particolare, Kindle 2 risulta più sottile e leggero: è spesso poco meno di 1 centimetro e pesa meno di 3 etti. Amazon ha migliorato lo schermo E-Ink integrato, ora in grado di visualizzare 16 tonalità di grigio rispetto alle precedenti 4: offre una diagonale di 6 pollici e la risoluzione di 600×800 pixel.
Kindle 2 integra 2GB di memoria contro i precedenti 180MB che, secondo Amazon, permettono di memorizzare fino a 1500 libri elettronici. Nonostante lo spessore assottigliato, Amazon comunica una autonomia superiore del 25% rispetto alla prima versione, che si traduce in pratica nella possibilità di leggere 7 giorni con una sola ricarica.
Tra le novità più interessanti ricordiamo alcune nuove funzioni integrate in Kindle 2 che Amazon ha definito come sperimentali e ancora in sviluppo, per cui il costruttore accoglie commenti e suggerimenti. Innanzitutto la funzione Text-to-speech che offre al Kindle la capacità di sintesi vocale, per leggere direttamente i libri elettronici. Ricordiamo che l’unità integra un jack stereo da 3,5 mm che può anche essere utilizzato per ascoltare file MP3. La terza funzione “sperimentale” è l’integrazione di un programma per la navigazione web, con funzioni limitate e ancora in sviluppo.
Kindle 2 può essere pre-ordinato a partire da questa pagina di Amazon al prezzo di 360 dollari, circa 280 euro, mentre la consegna ai primi acquirenti è prevista per il 24 febbraio.
Ricordiamo che Kindle 2 integra solo la tecnologia dati Ev-Do di Sprint (non disponibile al di fuori degli Usa), limitando al massimo l’utilizzabilità dell’apparecchio al di fuori dei confini degli Stati Uniti: l’accesso all’online store di eBook di Amazon, le funzionalità di integrazione con internet, la possibilità di accedere ai servizi come i periodici e quotidiani in formato digitale che possono essere solo scaricati sul Kindle 2 (come sul primo modello) attraverso la connessione cellulare.
Al momento non è possibile ordinare Kindle 2 se non si ha una carta di credito collegata ad un conto statunitense.