Amazon pianifica l’espansione internazionale del suo negozio di musica on line. A riferire dell’ormai prossimo sbarco nel Vecchio Continente del negozio di tracce Mp3 a cominciare dal Vecchio Continente, per la precisione l’Inghilterra, è il Daily Telegraph.
Il giornale britannico, che cita fonti che informate sui fatti, sostiene che la scorsa settimana i vertici di Amazon sarebbero giunti a Londra per discutere dell’argomento con i discografici locali. L’obbiettivo sarebbe quello di lanciare il negozio per la fine dell’anno, quale parte di una strategia che porterà ad una dispiegamento su scala internazionale.
Che cosa si intenda, precisamente, per internazionale è tutto da verificare. Amazon ha una presenza al di fuori degli Usa, ma la sua proposta commerciale si limita a paesi ben precisi: in sostanza, Canada, Regno Unito, Francia, alcuni paesi di lingua spagnola (Spagna, Argentina, Cile, Colombia, Messico), Germania (con Austria), Cina (sbarco avvenuto attraverso l’acquisto di Joyo) e Giappone. Saranno questi i paesi ‘internazionali’ dove Amazon porterà la sua musica? Oppure aprirà negozi accessibili anche da altre nazioni?
iTunes al momento è disponibile in 22 nazioni, tutte le principali al mondo per quanto riguarda il mercato discografico (che non tutte corrispondono alle nazioni dove è attivo Amazon), ed è attualmente il più capillarmente diffuso negozio di musica digitale.