Vedendo il Kindle Fire probabilmente in perdita, Amazon sembra stia cercando di recuperare nuovi introiti tramite la pubblicità. Due diverse agenzie rimaste anonime hanno infatti rivelato che Amazon le avrebbe contattate per vendere loro la possibilità di acquistare uno spazio pubblicitario premium sulla welcome screen del Kindle Fire.
Il costo minimo per usufruire dello spazio sarebbe di 600 mila dollari, con cui il cliente otterrebbe due mesi di visibilità nella schermata iniziale all’accensione e forse anche allo spegnimento del Kindle Fire, oltre che a spazio aggiuntivo nella offerte speciali, spazio che potrebbe risultare ancora più esteso nel caso in cui l’inserzionista decidesse di investire 1 milione di euro. Alcuni dubbi però aleggiano sull’offerta: in primo luogo non è chiaro se lo spazio sarà attivato su tutti i Kindle Fire, anche quelli già venduti, oppure se sarà disponibile solo sulla prossima versione che è prevista sul mercato il prossimo luglio.
Legata a questo punto è l’incertezza che sembra esserci anche sul numero di utenti che potranno essere raggiunti dalle inserzioni, dato che Amazon sembra non essere in grado di quantificare ai potenziali clienti. In ragione di tali punti oscuri, le agenzie sembrano essere poco convinte dall’offerta di Amazon, non essendo in grado di stimare la quantità di clienti che potrebbero essere raggiunti tramite questa nuova offerta di Amazon.
L’azienda di Bezos sembra ripercorrere la strada di iAd, che dal suo lancio non pare aver fatto breccia nelle preferenze degli inserzionisti, passando da un budget di entrata di 1 milione di dollari a “soli” 100 mila dollari attuali.