Amazon acquista la società LoveFilm e si prepara così per la guerra dei film e della TV on demand via Internet in Europa. Nata dalla fusione di due società specializzate nel noleggio, LoveFilm ha acquisito nel 2008 la sezione noleggio DVD di Amazon. Nel corso degli anni LoveFilm si è specializzata nei servizi di noleggio per film e anche videogiochi tramite posta, servizio a cui è poi si è aggiunto quello di film on demand via Internet erogato per computer, televisioni connesse al Web e anche per PS3. Oggi LoveFilm può contare su un catalogo di oltre 70.000 film e poco meno di 1,6milioni di utenti tra Regno Unito, Germania, Svezia, Norvegia e Danimarca.
La cifra dell’operazione non è stata ufficialmente comunicata ma si stima che sia nell’ordine dei 320milioni di dollari. Con questa acquisizione Amazon entra in possesso anche di un corposo database generato dagli appassionati utenti di LoveFilm, un capitale di informazioni, recensioni create dal basso e valutazioni degli utenti che permetterà di rendere ancora più efficaci e mirati i consigli dei sistemia automatici di Amazon. Il patrimonio web 2.0 di LoveFilm è stimato nell’ordine di 843.000 recensioni di utenti e 80milioni di valutazioni per i film disponibili.