Nell’arco dei prossimi 3-5 anni i dischi fissi per PC desktop arriveranno a 2,5 terabyte nei notebook toccheranno i 500 Gb. Questo quanto prevede Seagate grazie all’adozione della tecnologia di registrazione perpendicolare.
La società americana attualmente è la prima al mondo nel campo della registrazione perpendicolare, un sistema che reistra i dati archiviandoli perpendicolarmente sulla superficie del disco, invece che in modo orizzontale come avveniva in precedenza con la tecnologia di registrazione longitudinale, raggiungendo così densità , capacità e affidabilità record. Attualmente i dischi di questo tipo commercializzati da Seagate sono stati 15 milioni.
Tra i prodotti di primo piano ad usare questa tecnologia c’è il Barracuda 7200.10, l’unico disco fisso da 3,5 pollici con una capienza di 750 Gb. Con il lancio del Barracuda 7200.10 si è registrato il maggiore incremento della capienza degli hard disk nei loro 50 anni di storia: 50% di capacità in più rispetto alle precedenti versioni da 500 Gb.