E’ appena arrivata sullo Store “Alla festa con Tina Talpina!”, app per i più piccoli della serie “La mia prima app”, sviluppata in formato iPad dal Sole 24 Ore con il centro studi su didattica ed educazione Erickson.
Alla festa con Tina Talpina è stata studiata con una finalità esplicita di apprendimento in un’area specifica dello sviluppo cognitivo: quello delle abilità visuo-spaziali. L’iPad, con le sue caratteristiche di interazione, movimento, rotazione e oscillazione, dimostra di essere il dispositivo ideale per ottimizzare gli effetti positivi sullo sviluppo di quest’area cognitiva, massimizzando allo stesso tempo il divertimento nel giocatore. Il software presenta una struttura composta da tre sezioni, suddivise a loro volta in tre esercizi, per un totale di nove attività ludiche. In ciascuna sezione, i tre giochi hanno una difficoltà di svolgimento crescente, che corrisponde a un livello di complessità cognitiva maggiore, in modo tale da sfidare il giocatore a migliorare se stesso e a utilizzare capacità cognitive sempre più impegnative. Rivolgendosi a bambini in età prescolare (o all’inizio del percorso scolastico vero e proprio), le capacità cognitive sono corrispondenti agli obiettivi di sviluppo conoscitivo nell’area visuo-spaziale, tipici della scuola dell’infanzia, riconosciuti dalle “Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo della scuola primaria” e dalle ricerche più importanti a livello internazionale sullo sviluppo cognitivo del bambino.
La natura stessa dell’area di intervento fa sì, inoltre, che sviluppando l’area visuo-spaziale ci sia anche un naturale sviluppo della coordinazione motoria, della motricità fine, della coordinazione oculo-manuale, così come della logica visuo-spaziale. Tutto ciò senza scordare l’importanza del contesto di gioco dell’applicazione: Alla festa con Tina Talpina infatti rimane comunque un gioco divertente, calato in un contesto motivazionale definito sin dalle prime battute, in cui senza fatica i bambini sviluppano le proprie abilità e possono condividere con i genitori, i fratelli e le sorelle e gli amici il momento di svago.
Ma quali sono queste tre sezioni ludico-educative in cui è strutturata l’app? La prima è Ghiande in tana: bisogna aiutare Omar lo Scoiattolo a raccogliere le ghiande per l’inverno. La seconda è Pioggia dolce: bisogna raccogliere insieme a Ermete il Porcellino il maggior numero di dolcetti. La terza è Occhio alle carote: si deve entrare nel campo di carote di Remo il Coniglio e prendi tutte le carote, ma bisogna stare attenti attento alle talpe.
Alla festa con Tina Talpina! È disponibile sullo Store in versione iPad a 3,59 euro.