Sulla scia di quanto è possibile fare già con altre compagnie aeree, anche Alitalia ha predisposto un imbarco “smart” con la nuova modalità di Mobile Check-in che consentirà di effettuare direttamente con il cellulare operazioni di check-in e imbarco al gate.
Il nuovo servizio sarà disponibile inizialmente per i viaggi tra Roma Fiumicino e Milano Linate e successivamente sarà esteso agli altri aeroporti italiani.
Chi è in possesso di un cellulare con accesso a internet, avrà l’opportunità di effettuare rapidamente il check-in collegandosi direttamente dal telefono, scegliere il posto a bordo e ricevere un SMS con il link alla carta d’imbarco elettronica sotto forma di codice a barre.
Una volta in aeroporto, sarà possibile presentarsi direttamente ai controlli di sicurezza dedicati al servizio Roma-Milano con la carta d’imbarco elettronica visualizzata sul cellulare e da lì ai gate d’imbarco. Per accedere a bordo sarà sufficiente passare il cellulare su un apposito lettore ottico e presentare il proprio documento d’identità al personale di terra.
Il lancio sarà preceduto da una fase di test che verrà attivata nei prossimi giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]