BAR SPORT (Massimo Martelli)
A metà anni 70 in un piccolo paese del bolognese il tirchio Onassis apre un piccolo bar;nel tempo diverrà luogo di ritrovo per strambi personaggi a partire dal forestiero Eros. Dal famoso romanzo di Benni una commedia vintage deliziosa e malinconica.
PERCHÈ VEDERLO? Cast nostrano stellare per un film che cerca di eguagliare la comicità sfrenata del libro;la sfida è impari ma ciò nonostante la pellicola è godibile. Su tutti svettano Bisio e Battiston, mentre da applauso la performance strabiliante di Teocoli, che incarna il raccontafrottole che tutti al bar solitamente snobbano. Surrealismo dolce come la mitica “Luisona”, simbolo di un periodo ormai tramontato.
BAR SPORT costa 13,99 euro (16,99 in HD)
CAPODANNO A NEW YORK (Garry Marshall)
Nella notte magica che fa ponte tra il vecchio e nuovo anno a New York a un gruppo variegato di cittadini accade qualcosa di sorprendente, in modo diverso per ognuno. Riunione di star americane per partecipare a questa semplice commedia dei buoni sentimenti girata dal regista del famoso “Pretty woman”.
PERCHÈ VEDERLO? Pellicola a episodi in stile cinepanettone vive sul carisma dei personaggi più che sulle reali situazioni forse un pò scontate;ma si sa nelle feste tutti siamo più buoni.De Niro malato terminale toglie il fiato. Consigliato per una serata leggera votata all’happy end;magari avendo mangiato prima poco zucchero.
CAPODANNO A NEW YORK costa 11,99 euro
ALVIN SUPERSTAR 3 (Mike Mitchell)
Alvin insieme ai suoi amici partono per una lussuosa crociera per godersi un meritato riposo. Ma la ricerca di avventura dei piccoli scoiattoli li porterà nientedimeno a fare tappa in un’isola deserta lontana da tutti. Terzo capitolo per gli animaletti più simpatici del grande schermo.
PERCHÈ VEDERLO? Divertimento e ritmo assicurati in una perfetta miscela live-action tra gli umani e gli scoiattoli digitalizzati. Rispetto ai capitoli precedenti il plot tiene conto anche del pubblico adulto introducendo sfumature adatte, per rendere godibile il prodotto a tutta la famiglia. Benvenuti nell’Isola dei famosi dei Chipmunks.
ALVIN SUPERSTAR 3 costa13,99 euro
VENDICAMI (Johnnie To)
Strage di famiglia da parte di misteriosi sicari; si salva solo la moglie, madre di origini francesi; il padre di lei parte per l’estremo oriente a cercare vendetta e risposte. Dal prolifico maestro orientale To un riuscito gangster movie con protagonista il mitico cantautore Johnnie Hallyday.
PERCHÈ VEDERLO? Per chi non lo conosce un ottimo esempio di noir orientale costruito maniacalmente da uno dei registi viventi migliori in circolazione. Asciugata la storia da inutili orpelli lo spettacolo risiede nell’occhio cinetico dell’esperto burattinaio. Un atto d’amore verso un genere;un’opera affascinante, stratificata, stimolante.
SHINE (Scott Hicks)
Il genio musicale di David è stritolato dall’oppressione di un padre violento e assente;dopo un tracollo psicologico durato anni sarà l’amore di una donna più matura a salvarlo e a donare a tutto il mondo il suo talento. Biografia filmica della incredibile vita di David Helfgott, pianista australiano apprezzato per sensibilità e tecnica nell’universo musicale.
PERCHÈ VEDERLO? Il regista evita la classica struttura cronologica ma opta per un montaggio a mosaico che gli permette un’originalità che aiuta lo spettatore ad addentrarsi nella pazzia indotta del protagonista. Rush meritevole dell’Oscar vinto per la parte e la musica vera musa di tutta l’opera. Memorabile l’esecuzione del concerto di Rachmaninov.