ARGO (Olivier Megaton)
Nel 1979 in Iran un gruppo di cittadini americani sono costretti a cercare asilo all’ambasciata canadese per non subire violenze; fingendosi una troupe in viaggio per girare un film sulla rivoluzione salvano la loro incolumità. Straordinaria storia di cronaca che nelle mani dell’ex enfant prodige Affleck diventa thriller di solida efficacia.
PERCHÈ VEDERLO? Opera tesa e politica che cita il miglior cinema impegnato anni ‘70, aggiornandolo al gusto visivo odierno. Ottimo cast diviso tra grandi caratteristi e giovani promettenti, guidati da una regia sobria, mai invadente, classica. Opera matura ed intelligente giustamente premiata la scorsa domenica agli Oscar per l’impegno, il coraggio e la cura dimostrata nell’eccelso risultato. Il cinema americano al suo meglio.
ARGO costa 13,99 euro (16,99 in HD 3,99 E 4,99 in affitto)
SKYFALL (Sam Mendes)
Ad Instanbul durante una missione Bond muore; M screditata e ad un passo dal licenziamento viene presa di mira da una vecchia conoscenza…ma 007 ritorna per proteggerla. Terzo capitolo della nuova vita dell’agente più famoso al mondo con il volto del lanciatissimo Daniel Craig.
PERCHÈ VEDERLO? Dopo il mezzo passo falso di “Quantum of solance” il ritorno di Bond è in grande stile grazie ad un cast arricchito da un Bardem sgradevole e da un Fiennes in ottima forma; completano l’opera un tocco autoriale ben dosato del regista, equilibrio di scrittura, splendidi titoli di testa ed una riuscita colonna sonora. Cinema d’intrattenimento capace di divertire, sorprendere e far innamorare anche lo spettatore più pregiudizievole. Per una serata spensierata in compagnia del miglior agente in circolazione; Bourne non ce ne voglia.
SKYFALL costa 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 E 4,99 in affitto) Solo in inglese con sottotitoli italiani
IL COMANDANTE E LA CICOGNA (Susanne Bier)
Christian, orfano di madre si trasferisce con il padre in Danimarca dove a scuola fa amicizia con Elias, timido e vessato dai compagni; i due iniziano una pericolosa metamorfosi votata alla vendetta e alla violenza. Candidato all’Oscar straniero nel 2011 una storia potente, drammatica giocata tra due continenti.
PERCHÈ VEDERLO? Intensa pellicola capace di infastidire ed attrarre nello stesso tempo; un tema spinoso che la sapiente regista decide di svolgere con tocco minimale e narrazione asciutta. Sembra non esserci speranza nel cammino dei due adolescenti come sembra non avere ragione o piuttosto casa la violenza che alberga in ognuno di noi. Pellicola che viaggia su un limite ben preciso, che richiede la partecipazione totale dello spettatore. Finale forse meno coraggioso dell’assunto di partenza, ma un cammino teso e avvolgente come raramente si è visto sul grande schermo negli ultimi tempi.
IL COMANDANTE E LA CICOGNA costa 13,99 euro (16,99 in affitto; 3,99 e 4,99 in affitto)
VICINI DEL TERZO TIPO (Akiva Schaffer)
Gruppo di stralunati cittadini perbene creano una sorta di polizia di quartiere per difendersi da un fantomatico omicida; i guai diventano seri quando gli alieni ci mettono lo zampino.
Divertente commedia fantastica con un cast al star per il genere.
PERCHÈ VEDERLO? Intrattenimento basilare che fa il suo dovere mettendo di buonumore con una storia semplice ma gradevole. Uno Stiller inusuale che lascia da parte il suo stile per amalgamarsi con altri tre sbandati nerd. Effetti speciali insolitamente curati per essere una commedia e qualche brivido inaspettato completano il quadro d’insieme. Ideale dopo una giornata faticosa o come digestivo dopo una cena particolarmente pesante
VICINI DEL TERZO TIPO 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO) Solo in inglese con sottotitoli italiani
IL CACCIATORE (MICHAEL CIMINO)
Tre giovani amici partono per la guerra in Vietnam dopo il matrimonio di uno di loro; due di loro ritornano con medaglie e menomati mentre il terzo trova la morte dopo la tortura dei vietcong. Splendido affresco di un’epoca realizzato con grazia e sensibilità da un maestro purtroppo oggi esiliato.
PERCHÈ VEDERLO? Un’opera immensa che parla di amicizia, amore, guerra, violenza, poesia in uno stile asciutto e scabro, capace di momenti fulminei e catartici. De Niro e Walken indimenticabili, primo ruolo di uno certo spessore per la Streep. Una pellicola anacronistica e viva contro la guerra che grida al capolavoro, anche se all’epoca dell’uscita contestata e non compresa fino in fondo. Da rivalutare e consigliare per non dimenticare. Cimino scolpisce con forza il suo nome tra i grandi della settima arte. Divino.