END OF WATCH – TOLLERANZA ZERO (David Ayer)
Brian e Mike sono una coppia di poliziotti alle prese con le giornate caotiche di Los Angeles; nella vita amici per la pelle, nel lavoro accomunati da un senso del dovere ineccepibile. Dallo sceneggiatore di “Training day” un interessante sguardo su un mestiere difficile che comporta scelte pragmatiche quotidiane.
PERCHÈ VEDERLO? Il regista con l’espediente di far girare un video a uno dei due poliziotti per giustificare gli interventi giornalieri, crea una sorta di documentario verità; la macchina digitale a mano vivacizza il ritmo, esaltandolo durante gli inseguimenti e restituendo l’affanno e la fatica dei due stessi protagonisti. Operazione originale e riuscita che ritrae la parte onesta della polizia con forza cristallina. In questo sia Gyllenhaal che Pena sono molto bravi a rendere credibili i ruoli che interpretano, omaggiando così una categoria che al cinema va forte più quando si parla di corruzione e furbizia. Per una serata adrenalinica.
END OF WATCH – TOLLERANZA ZERO costa 13,99 euro (16,99 in HD; 2,99 E 4,99 IN AFFITTO )
RALPH SPACCATUTTO (Rich Moore)
Ralph è il gigante cattivo del videogioco di Felix Aggiustatutto; stufo di fare il lavoro sporco e della solitudine abbandona il suo gioco e viaggia per la sala giochi alla ricerca di avventure. Le troverà in un altro mondo e nell’incontro con l’esuberante Vanellope. Splendida animazione della Walt Disney che finalmente ritorna ai fasti di una volta con una storia semplice e un impianto visivo straordinario.
PERCHÈ VEDERLO? Universi colorati e cupi s’incontrano nei diversi ambienti di gioco in cui Ralph si avventura; una ricostruzione quasi perfetta dei sentimenti amarcord dei vecchi giochi anni 70 con quelli attuali tutto spari e caos. Un tripudio di colori e trovate divertenti nel mondo caramellato della bimba che conquisterà il cuore del gigante buono. Infine come non intenerirsi di fronte alle sedute psicanalitiche dove sono presenti miti passati come Pac-Man e Sonic. Chapeau ai realizzatori di questa perla che vale più di una visione per apprezzare ogni piccolo dettaglio di ogni piccolo grande mondo rappresentato. E li chiamano ancora film per bambini…
RALPH SPACCATUTTO costa 11,99 euro (13,99 IN HD; 2,99 E 4,99 IN AFFITTO)
L’ INTERVALLO (Leonardo Di Costanzo)
Salvatore, diciassettene ambulante, viene obbligato dalla mafia locale a fare per un giorno il carceriere di Veronica, quindicenne rea di essersi innamorata di un tizio del clan rivale. Con pochi mezzi il regista ci regala una storia potente che dimostra ancora una volta che anche al cinema sono le idee a fare la differenza.
PERCHÈ VEDERLO? Piccola grande opera che attraverso una scrittura tagliente ma soprattutto ad una fotografia straordinaria come quella del veterano Bigazzi rende claustrofobico e straniante lo spazio fisico dove i due adolescenti sono costretti a confrontarsi. Una storia di sottomissione a regole incomprensibili ma reali, pesanti, concrete che inchiodano la coppia di ragazzi nell’intervallo di attesa del boss locale, in un gioco crudele senza mai speranza. Una pellicola sorprendente ed originale che va supportata, vista e fatta conoscere.
L’INTERVALLO costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO; in rilascio il 6 maggio)
LA DUCHESSA (Saul Dibb)
Lady Georgiana viene data sposa in età precoce al duca del Devonshire; rimarrà fedele per non perdere la posizione nobile ma cercherà rifugio alla propria solitudine nella moda e nel gioco della Londra del suo tempo. Il ritratto di una donna spigliata a corte, soffocata e sottomessa dal maschilismo imperante.
PERCHÈ VEDERLO? Una confezione curata tra costumi, regia, dettagli e due attori di peso come la Knightley e Fiennes per una pellicola fastosa nell’impianto ma intima nella condizione sentimentale della protagonista. Un’affresco storico seducente e suadente allo stesso tempo tramite una lucida riflessione della nascitura condizione femminista di quegli anni. Da qualcuno paragonato con le differenze storiche annesse alla triste storia di Lady Diana. Personaggi scomodi che hanno e fanno ancora sognare per il loro carisma e la loro intraprendenza in un mondo di regole da sovvertire.
LA DUCHESSA costa 7,99 euro (9,99 IN HD; 2,99 e 3,99 in affitto)
APOCALYPSE NOW (Francis Ford Coppola)
Durante la guerra del Vietnam il capitano Willard viene incaricato di risalire un fiume della Cambogia per stanare ed eliminare il colonello Kurtz, mina vagante con proprio piccolo esercito di adepti. Libero adattamento di “Cuore di tenebra” di Conrad il capolavoro di Coppola dopo il già epico adattamento de “Il padrino” sempre con Brando.
PERCHÈ VEDERLO? Perchè non vederlo o non averlo visto è un delitto. Forse l’opera cinematografica più significativa della storia della settima arte. Anni di riprese, spostamenti, tragedie sul set che hanno dato vita ad un’opera d’arte totale, rara e preziosa nel saper coniugare contenuto e forma. Un viaggio nell’animo di una nazione intera di fronte ad una guerra ingiusta attraverso la metafora di una ricerca senza fine. Folle, visionario, incendiario come Brando delirante nella sua onnipotenza. Per chi vuole approfondire d’obbligo vedere il documentario girato dalla moglie di Coppola sul set stesso intitolato non a caso “Viaggio all’inferno”. Un cult generazionale, un monumento insuperabile.