Madden NFL 12 è un divertente simulatore di Football Americano molto realistico e ricco di contenuti che dal 2009, anno di lancio sulla piattaforma iOS, viene costantemente migliorato nella grafica, nella giocabilità e negli effetti realistici.
Con oltre 2500 giocatori e 32 squadre NFL (per i quali è stata ottenuta l’autorizzazione ad utilizzare i nomi veri) l’utente può sbizzarrirsi nelle diverse modalità di gioco come la modalità Exhibition, la simulazione di un’intera stagione NFL con 16 partite o la possibilità di rivivere i playoff 2010/2011.
La nuova versione, oltre ad offrire una grafica più nitida a e una maggiore fluidità di gioco, presenta un’interessante novità che consente all’utente di cimentarsi nella Touchdown Challenge, dove potrà giocarsi l’ultima chance. La sfida è quella di attaccare in corsa e segnare la meta decisiva entro due minuti e portare la propria squadra NFL in cima alla classifica; classifica che, se registrati, può essere quella del network Origin di EA per confrontarsi con gli appassionati del gioco in tutto il mondo.
Altra interessante novità riguarda la modalità multigiocatore, che permette di sfidare un amico tramite bluetooth.
Madden NFL 12 1.0.9, localizzata in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad dotati di iOS 3.1 o successive ed è scaricabile a 3,99 € su App Store, mentre la versione 1.0.11 pensata esclusivamente per iPad richiede iOS 3.2 ed è disponibile a 7,99 €.