Adobe AIR sbarca su Linux. L’annuncio della versione per il sistema operativo open source della compomente Adobe Flash che consente agli sviluppatori di applicazioni Web per distribuire le applicazioni Web al di fuori degli ambienti browser, è annunciata da Adobe.
“Il rilascio di Adobe AIR 1.5 for Linux valorizza il nostro continuo impegno nei confronti della comunità Linux e la nostra consueta capacità di creare tecnologie in grado di funzionare in modo omogeneo sui diversi sistemi operativi”, ha affermato David Wadhwani, General Manager e Vice President della Platform Business Unit di Adobe. “Utilizzando Adobe AIR, milioni di sviluppatori Web possono finalmente diventare sviluppatori Linux, mentre con un piccolo sforzo e senza costi aggiuntivi, le aziende possono guardare ai mercati emergenti e all’ampio set di nuovi dispositivi sui quali Linux conquista popolarità crescente”.
Le capacità di Adobe AIR in termini di grafica e di possibilità di accedere alle funzionalità del sistema operativo, consentono alle applicazioni AIR di offrire agli utenti un’esperienza molto ricca, mentre sviluppatori e aziende che le creano possono ottenere un differenziale competitivo. AIR 1.5 comprende le stesse funzionalità introdotte con Adobe Flash Player 10, come il supporto di filtri ed effetti speciali personalizzati, la trasformazione e animazione 3D nativa e le funzioni rich text layout estensibili. Adobe AIR 1.5, che integra il motore open source WebKit HTML, ora accelera le performance applicative di “SquirrelFish”, il nuovo interprete WebKit JavaScript, garantendo così ai clienti nuove funzionalità e miglioramenti in fatto di prestazioni.
Adobe AIR 1.5 for Linux è già disponibile e scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://get.adobe.com/air/. Il software è disponibile, come noto, anche per sistemi operativi Windows e Macintosh.
La versione per Linux di Adobe AIR 1.5 comprende il supporto per Fedora 8, Ubuntu 7.10 e openSUSE 10.3. Il kit di sviluppo software Adobe AIR 1.5 for Linux è anch’esso scaricabile gratuitamente. Per maggiori informazioni visitare il sito www.adobe.com/go/air