Grazie all’app Ideas di Adobe iPad si trasforma in una tavolozza digitale e il nostro dito in una matita con punta dallo spessore regolabile. Ideas in sostanza è un software per il disegno vettoriale che sfrutta appieno lo schermo touch di ottima qualità di iPad per catturare sul foglio digitale idee, schizzi e bozze di disegno ovunque.
La tecnologia multi-touch è sfruttata per offrire ingrandimenti senza che i pixel risultino cubettosi: abbiamo a disposizione una tavolozza di dimensioni generose e anche gli strumenti per “rubare” i colori che ci piacciono dalle nostre fotografie. In questo modo è possibile creare un archivio di colori preferiti da utilizzare poi per disegni e schizzi: Ideas suggerisce tavolozze complete di colori che si abbinano con quelli da noi selezionati da fotografie o da altre immagini.
Tra le altre funzioni utili ricordiamo la possibilità di mantenere separati i livelli delle foto da quelli dei nostri schizzi, una galleria bella da vedere e pratica per scorrere tra i vari progetti, ben 50 livelli che memorizzano le nostre operazioni, utili per tornare sui nostri passi e correggere il lavoro. Al termine è possibile esportare disegni e schizzi in file PDF per poi proseguire e terminare il lavoro sul Mac utilizzando Photoshop o Illustrator, oppure per visualizzare le bozze in qualsiasi software di visualizzazione PDF.
Adobe propone Ideas gratuitamente su App Store. La softwarehouse ha già in cantiere nuove versioni che offriranno più funzioni e comandi: è molto probabile che i futuri contenuti premium verranno proposti a pagamento.