Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Ad Apple negli USA il 91% del mercato dei laptop premium

Ad Apple negli USA il 91% del mercato dei laptop premium

Pubblicità

Apple ha percentuali “bulgare” negli USA quando si tratta di quote di mercato nel settore dei portatili di fascia alta. A fornire dati sorprendenti, quasi incredibili visto che si parla del 91% degli acquisti assegnato alla Mela, per il segmento delle macchine sopra i mille dollari, è NPD, ovvero una delle più importanti società  americana di analisi di mercato. L’assoluto dominio di una fascia che è quella più redditizia è riferito al mese di giugno, quello nel corso del quale Apple ha lanciato i nuovi portatili.

Ancora più sorprendente è che il presidio di Cupertino in questa categoria è in via di rafforzamento: lo scorso anno Apple aveva “solo” il 66% del segmento e a maggio 2009 aveva l’88%. La spinta dinamica è chiaramente dettata da due fattori convergenti: la crisi economica che spinge la concorrenza a proporre macchine a costi sempre più bassi e la capacità  di Apple di distinguersi e convincere i clienti ad acquistare anche se i suoi prezzi sono mediamente più alti. Questo bilanciamento di fattori perdura anche oggi; pur a fronte di un consistente ribasso di prezzo dei computer Apple, la stragrande maggioranza della macchine di Cupertino è sopra i mille dollari. Solo il Macbook bianco è sotto la fatidica soglia.

La notizia si colloca in un contesto in cui, paradossalmente, Microsoft sta cercando di insidiare la rivale cercando di dimostrare che i computer di Apple sono troppo ed inutilmente costosi. Una strategia che non sembra essere in grado di scalfire la Mela visto che il trend di vendite è al rialzo nonostante i prezzi restino più elevati di quelli della concorrenza. E mentre Microsoft non pare essere in grado di incidere in maniera sostanziale sulle quote di mercato di Apple, i suoi partner diminuiscono costantemente i prezzi medi dei loro portatili erodendo, in un gioco rischioso per la salute dei loro bilanci, i margini di profitto e il fatturato, un problema che non pare per ora (e forse pure per sempre) interessare Cupertino proprio grazie alla scelta di combattere quasi esclusivamente nel mercato premium.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità