Apple potrebbe conquistare entro la fine dell’anno il 10% del mercato degli smartphone negli Stati Uniti. Questa l’ipotesi avanzata dalla specialista Strategy Analytics, in una ricerca pubblicata nel corso della giornata di oggi.
Secondo la società che si occupa di compilare analisi sul mercato del mondo digitale e delle comunicazioni wireless in particolare, iPhone potrebbe infatti arrivare a due milioni di pezzi venduti entro la fine dell’anno. Poichè il numero di cellulari intelligenti destinati a finire nelle mani americane sarebbe di 20 milioni, iPhone totalizzerebbe, appunto, il 10%.
Il risultato, sicuramente importante se si considera che Apple è un protagonista molto recente di questa nicchia e che a fine anno avrà avuto meno di sei mesi per affermarsi, sarebbe dovuto a due fattori convergenti: una forte presenza nel mondo del retail e un marchio molto affermato. Ovviamente opereranno come fattore d’acquisto anche il prezzo e la facilità d’uso oltre che l’affidabilità
“Resta da vedere – dice Strategy Analytcs – quanti utenti iPhone riuscirà a strappare alla concorrenza di At&T e quali saranno i marchi più penalizzati. Apple conquisterà più clienti potenziali della serie N di Nokia o quelli che avrebbero acquistato si cellulari della serie Walkman”