Actions è una semplice ma avanzata applicazione che trasforma iPad in una sorta di telecomando per qualsiasi software per computer, personalizzabile in modo da adattarsi alle proprie preferenze. Il programma sa eseguire set di azioni generiche o azioni specifiche per ogni software.
La app ricorda in parte le funzionalità di Automator, che consentiva di automatizzare un set di azioni utili;: basterà installare l’applicazione server gratuita e sincronizzare le azioni specifiche impostate direttamente su iPad. È possibile personalizzare i tasti con etichette, colori e una vasta libreria di icone, e strutturali in molteplici livelli di organizzazione.
Disponibili anche svariate funzioni di utilità come la riconnessione automatica via wifi, funzioni per il multitasking, feedback istantaneo, gestures multitouch, preset disponibili per le applicazioni più comuni e funzione di multi-selezione che arricchiscono le opzioni della app.
Actions è compatibile con iPad e richiede iOS 4.0 o versioni successive. L’applicazione è in vendita su App Store al prezzo di 3.59 euro; per chi fosse interessato la app è disponibile seguendo seguendo questo link diretto. Qui di seguito il video di presentazione.