Windows Vista? Una grande delusione. A stroncare il nuovo sistema operativo di Microsoft è l’insospettabile, vista la stretta alleanza con Redmond, Gianfranco Lanci, presidente di Acer.
Il manager italiano, una delle figure più influenti nel mondo dell’It, ha avuto l’occasione di lanciare le sue accuse a Vista nel contesto di una intervista rilasciata al Fiancial Times Deutscland. Le ragioni della critica? La capacità , giudicata molto scarsa, di stimolare il mercato che si sta dimostrando assai poco sensibile alle nuove funzioni del sistema operativo. ‘Non credo che ci sia nessuno che compra un Pc per avere Vista’, dice Lanci. E la delusione del capo di Acer, una società che conta molto per la crescita che sta avendo in termini di percentuali di vendite (in Italia detiene il primo posto sul mercato) e per immagine nel campo dell’innovazione specie per quel che concerne i portatili, non è davvero una buon notizia. Solo Dell, Hp e Lenovo battono Acer nel novero dei produttori di Pc.
In particolare sarebbe il mondo business a manifestare la maggior diffidenza nei confronti di Vista. ‘La stabilità è un problema’, dice Lanci al giornale tedesco. Così per evitare sorprese nel mondo business molti richiedono l’installazione di Windows XP. Secondo Lanci la situazione non è deludente solo per Acer, ‘ma per tutto il settore. E non credo che le cose cambieranno nella seconda metà dell’anno’
Grazie della segnalazione a Daniele Grassi