Acer e Gateway si fondono con la società Taiwanese che diviene proprietaria del marchio e dei prodotti della società americana. L’annuncio dell’accordo, che passa per l’acquisto delle azioni della società per un valore di 710 milioni di dollari, è stato dato nel corso della giornata di oggi da Acer che sottolinea come l’acquisizione sia già stata approvata da tutti e due i consigli di amministrazione.
Con l’acquisto di Gateway Acer, che ha una posizione di forza in Europa (e in Italia in particolare) e in Asia, si insedia tra i principali produttori di Pc negli Usa. Nonostante l’azienda di Irvine nel corso degli ultimi anni abbia dovuto subire parecchie sconfitte sul mercato, compresa la chiusura della sua catena retail, resta il terzo produttore di Pc sul mercato interno dietro a Dell e HP e davanti ad Apple, anche se la distanza da Cupertino si è ormai ridotta rispetto al passato.
La fusione di Gateway e Acer dà vita ad un grande gruppo che sul mercato americano raggiunge il 10% delle vendite di Pc. Molto più ridotto l’impatto, almeno in termini di percentuali di mercato, su scala mondiale. Gateway ha una presenza solo in Cina, Francia, Giappone, Messico ed Inghilterra.