C’è un accorto tra Apple e Verizon. No, non si tratta della possibilità per l’operatore mobile americano di vendere iPhone, ma “solo” di un patto per la commercializzazione di iPad. La notizia, nonostante non sia coinvolto il telefono (e neppure la versione del tablet con 3G), è di assoluto interesse perchè per la prima volta le due società che si stanno cercando da tempo hanno messo una firma congiunta su un documento legale, apprendo così formalmente un importante canale che potrebbe portare molto lontano.
L’annuncio della prossima disponibilità di iPad presso i punti vendita di Verizon giunge accanto ad un secondo, che riguarda AT&T; per la prima volta l’altro operatore mobile americano avrà la possibilità di vendere presso i suoi negozi l’iPad e se Verizon avrà il modello Wifi, AT&T disporrà solo del modello con 3G e Wifi. L’annuncio più significativo è comunque ovviamente quello che coinvolge Verizon; impossibile non vederlo come un anticipo di quel che potrebbe succedere nei prossimi mesi quando sarà messo in vendita un modello CDMA di iPhone.
Da notare che Verizon per ovviare alla sola disponibilità del modello Wifi darà agli acquirenti il punto di accesso tascabile MiFi che, una volta collegato alla rete dati cellulari di Verizon, permette di condividerla fino a 5 dispositivi tramite Wi-Fi. Il punto di accesso portatile è il Verizon MiFi 2200 Intelligent Mobile Hotspot: iPad con il punto di accesso sarà proposto a 629,99 dollari per il 16GB, 729,99 dollari per il 32GB infine a 829,99 dollari per il 64GB. Si tratta di prezzi sostanzialmente identici alle versioni Wi.Fi+3G di iPad proposti da AT&T. Per quanto riguarda i piani di abbonamento Verizon propone 1GB di traffico a 20 dollari al mese.