YouTube e Sugar (l’etichetta discografica italiana diretta da Caterina Caselli) hanno annunciato la prima collaborazione in Italia fra la piattaforma e una casa discografica. L’accordo prevede l’adozione, da parte di Sugar, della tecnologia d’identificazione audio e video dei contenuti “Content ID” per identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma.In particolare la casa discografica utilizzerà content ID per monetizzare tutti i video presenti su YouTube e di cui detiene i diritti, i video presenti sul proprio canale youtube.com/grupposugar, quelli concernenti i singoli canali dei propri artisti ma anche tutti i video caricati dagli utenti della community, i cui diritti fanno capo all’etichetta.
L’anima discografica della società Sugar, parte del gruppo milanese Sugar Music Spa presieduto da Filippo Sugar, attivo a livello mondiale nell’editoria musicale classica e pop, vanta all’attivo diversi nomi celebri del panorama artistico nazionale.Alcuni dei grandi nomi, come Elisa, Malika Ayane, Andrea Bocelli e i Negramaro hanno già un proprio canale YouTube dove interagiscono con la community attraverso clip video molto popolari, tanto che a oggi hanno raggiunto un numero complessivo di oltre 11 milioni di visualizzazioni. Da oggi questi e i nuovi contenuti video di proprietà dell’etichetta potranno essere ulteriormente valorizzati in Italia e all’estero, in base alle policy che Sugar deciderà di adottare.
[A cura di Mauro Notarianni]