Aaron Swartz, uno dei tre co-fondatori del sito di social news Reddit, si è suicidato venerdì 11 gennaio a New York. Swartz, molto conosciuto nell’ambiente web anche come esperto hacker, è stato uno degli ideatori del sito di social news Reddit, che ha contribuito a far crescere a partire dal 2006, prima che venisse acquistato da Condé Nast, cui seguì il successivo licenziamento dello stesso Swartz per disaccordo sulla gestione del sito.
Precedentemente, all’età di soli 14 anni, Swartz aveva contribuito a scrivere le specifiche della prima versione 1.0 dei feed RSS, che sarebbe poi divenuto uno degli standard dominanti del web. Il ragazzo aveva 26 anni e si era trasferito nella Grande Mela nel 2011 per lavorare per la Avaaz Foundation, dopo che era stato in precedenza arrestato dalle autorità federali per aver scaricato milioni di documenti riservati dall’archivio di JSTOR per distribuirli pubblicamente.
Non sono chiare le ragioni del suo suicidio e al momento le notizie non si spingono oltre alla constatazione del fatto, ma è risaputo come Swartz fosse affetto da diversi disturbi depressivi a partire dal 2007, cui si sono aggiunte le controversie giudiziarie legate a JSTOR: se riconosciuto colpevole al processo, avrebbe potuto rischiare circa 50 anni di prigione.