Il primo Apple Store cinese aprirà nei pressi di piazza Tiananmen. A rivelarlo è il, solitamente, ben informato Ifoapplestore, un sito specializzato nel campo dei negozi di Cupertino.
In base a quanto hanno appreso i giornalisti del sito il punto vendita verrà allestito sulla prestigiosa via Qianmen, una strada pedonale che parte proprio da piazza Tiananmen e si inoltra nel cuore della città e che attualmente è in corso di ristrutturazione; la municipalità intende realizzare una strada pedonale, spendendo 40 milioni di dollari per restaurare gli edifici storici, alcuni dei quali risalgono ad inizio del secolo scorso. Verrà anche ripristinato il tram e restaurato il teatro dell’opera. L’obbiettivo è creare una via prestigiosa, simile a quella che si trova nelle principali città del mondo come la Quinta strada a New York, Rodeo Drive a Los Angeles, via Condotti a Roma. A Pechino apriranno proprio su via Qianmen negozi di grandi marchi, per un totale, dice Ifoapplestore di 800mila metri quadri. I punti vendita saranno 300 e tra questi anche quello Apple. Secondo le fonti del sito, Apple punterebbe ad un punto vendita “in stile” con accenti di architettura cinese, mettendo sotto traccia il tipico arredamento dei suoi negozi americani e internazionali.
L’apertura della via commerciale è prevista per il mese di maggio, qualche tempo prima dell’apertura dei giochi olimpici.