Dopo il proliferare delle indiscrezioni, finalmente AT&T ha ufficializzato le nuove tariffe business per iPhone, denominate Enterprise Data Plan e indirizzate alla clientela business.
Come indicato dal nome, il piano tariffario riguarda esclusivamente il pacchetto dati ed interessa SMS, navigazione/e-mail, e visual voice mail. Andrà quindi ad aggiungersi ad uno dei piani tariffari voce disponibile per iPhone.
Tre le soluzioni disponibili: da 45 Dollari al mese, con 200 SMS, visual voice mail e web/e-mail illimitato; da 55 dollari, con gli SMS che salgono a 1500; infine da 65 dollari, con anche gli SMS che diventano illimitati.
Per un breve periodo AT&T offrirà anche uno sconto ad alcuni clienti business. denominati Qualified Corporate Responsibility Users, che potranno godere di un ribasso di 25 dollari sulle tre tariffe indicate.
Aldilà dei dettagli economici, l’aspetto di maggior interesse è il fatto che Apple e AT&T scommettano sulle potenzialità business del telefonino, da sempre considerato poco propenso a garantire la produttività richiesta dai “business men”.
Probabilmente l’arrivo del SDK o le ultime indiscrezioni su una prossima versione di Lotus Notes di IBM potranno spingere l’iPhone verso una direzione più business che consumer, raggiungendo così una fascia di mercato capace di far salire notevolmente le vendite del dispositivo.