AOL non è più solo ‘America OnLine’: controllato da Time Warner, AOL è forse poco conosciuto nel nostro paese, ma risulta essere il più grande ISP statunitense e da oggi sarà presente attivamente anche in Italia con la declinazione .it del suo famoso portale.
La mossa di AOL fa parte di una strategia per sfruttare i territori di possibile espansione nel Vecchio Continente: nell’ultimo periodo, infatti, la crescita del portale USA ha subito un netto rallentamento (solo il 16%).
Da qui l’apertura verso l’Europa, inaugurata proprio con il nuovo portale italiano, ripreso da quello originale americano, anche se povero di alcune sezioni.
Restano però tutti i punti di forza di AOL, vale a dire l’email gratuita con spazio illimitato, la sezione dedicata alle notizie, il servizio di archiviazione fotografica online gratuito senza limiti (con possibilità di condivisione ed esplorazione), l’AOL Toolbar e la sezione AOL video.
Sicuramente uno dei punti di forza sarà AIM, AOL Instant Messenger, il servizio di messaggistica istantanea poco noto in Italia ma leader a livello internazionale. Ricordiamo che gli account AIM sono pienamente compatibile anche con l’iChat di Mac Os X.
La ricerca sul web è esternalizzata verso Google, mentre la struttura del portale, per sua natura, andrà a fare concorrenza all’ormai più consolidato Yahoo! Italia, simile nel layout e nell’offerta degli strumenti, sebbene la pluriennale presenza di Sunnyvale sulle reti italiane lo renda ora come ora più ricco di funzionalità .
Non possiamo che essere orgogliosi del fatto che AOL abbia scelto proprio l’Italia per iniziare al sua campagna di espansione, magari anche allo scopo di costruire e sfruttare importanti partnership con i più popolari brand italiani.
Per visitare il nuovo portale italiano (ancora etichettato ‘beta’, basterà collegarsi ad AOL.it