Aol ha cominciato ad offrire anche agli utenti Mac la possibilità di utilizzare uno spazio di archiviazione on line. Il servizio, denominato Xdrive Desktop Lite , funziona concettualmente come l’iDisk di Apple anche se meno integrato con Mac Os X.
Si tratta di 5 GB accessibili direttamente dal desktop dei quali si può fare quel che si desidera, organizzando i contenuti e caricandoli con un semplice drag and drop. Xdrive, al contrario di iDisk, è totalmente gratuito ed opera con la tecnologia Air, l’ambiente runtime di Adobe rilasciato nel corso della giornata di ieri in forma definitiva. Tra le implementazioni future anche la possibilità di mantenere sincronizzati i file tra desktop e Xdrive, in maniera da avere sempre copie di back up di documenti importanti o file di cui vogliamo avere disponibilità anche quando non abbiamo tra le mani il nostro computer. Già da oggi è invece possibile usare Xdrive per condividere file on line, anche se il sistema al momento non è molto facile da sfruttare, visto che prevede di inviare un email al nostro contatto per invitarlo a scaricare un certo documento che vogliamo condividere con lui.
Il servizio di Aol è, formalmente, accessibile unicamente ai clienti americani, ma la richiesta di indirizzo, che prevede solo vie e città americane, è un pro forma. Inserendo vie e codici postali fittizi si può avere accesso ugualmente al download. Obbligatorio è solo possedere uno screen name Aol, lo stesso account che dà accesso ad iChat a tutti coloro che non utilizzano il servizio di .Mac.
Una versione da 50 GB di Xdrive è invece a pagamento e ha un costo di 100$.