AMD ha annunciato il chipset AMD 690, il primo prodotto a riunire la tecnologia AMD con le capacità grafiche della GPU ATI Radeon X1250.
AMD orienta i nuovi chipset al mercato dei computer per Windows Vista e specificatamente al supporto dell’interfaccia utente tridimensionale presente nelle edizioni Premium e Business di del nuovo sistema operativo.
‘AMD 690 è uno dei primi chipset con grafica integrata su motherboard ad aver ricevuto il logo ‘Certified for Windows Vista’, che attesta ulteriormente la partnership in atto tra Microsoft e AMD’, ha commentato Dave Wascha, Director of Partner Marketing for Windows Client di Microsoft Corp. ‘Il sistema grafico ATI Radeon fornisce eccellenti prestazioni per Windows Vista. Siamo orgogliosi di poter offrire ai consumatori di tutto il mondo un’esperienza più facile, sicura e coinvolgente, ovunque si trovino: a casa, al lavoro o in viaggio’.
Secondo Amd i nuovi processori daranno al possibilità di produttori di Pc di avere sensibili risparmi energetici e di predisporre una varietà di configurazioni e form factor in grado di supportare – con l’aggiunta di una scheda grafica ATI Radeon dual-DVI – fino a quattro monitor.
L’AMD 690 supporta la tecnologia ATI Avivo, una serie di tecnologie studiate per il videeo digitale e il multimedia; il chipset è anche la prima piattaforma a integrare HDMI e disporre di un’uscita DVI separata. I contenuti protetti da DRM possono essere riprodotti grazie al supporto HDCP on-chip.