Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Da Bosch un “Naso digitale” con Intelligenza artificiale per la qualità dell’aria

Da Bosch un “Naso digitale” con Intelligenza artificiale per la qualità dell’aria

Pubblicità

Che sia a casa, in ufficio o all’aperto, tutti prestiamo sempre più attenzione al fatto che l’aria che respiriamo sia pulita. L’importanza di una buona qualità dell’aria è ulteriormente aumentata a causa della pandemia Covid-19. Le particelle, i gas e i virus che sono ovunque nell’aria hanno un effetto sempre più negativo sulla salute e sul nostro benessere.

Bosch Sensortec ha sviluppato BME688, indciato come il primo sensore di qualità dell’aria con intelligenza artificiale. Il sensore MEMS in questione combina l’IA con i sensori di gas, umidità, temperatura e pressione dell’aria, per ottenere “il più piccolo sensore di qualità dell’aria 4 in 1 al mondo”. Questo dispositivo promette di semplificare la progettazione di vari prodotti e ridurre i tempi di sviluppo e i costi.

Il sensore è indicato come adatto per molte applicazioni specifiche personalizzabili, come l’identificazione di cibo avariato o il rilevamento precoce di incendi boschivi, misurando i gas presenti nell’aria e le variazioni di temperatura e umidità. Grazie alle funzioni di IA del sensore e tool di sviluppo software è possibile realizzare soluzioni su misura applicazioni specifiche.

Da Bosch un “Naso digitale” con IA per la qualità dell’aria

BME688 è dotato di un sensore di gas che consente un intervallo di misurazione esteso e offre funzionalità IA. Il sensore di gas rileva la presenza di diversi gas, inclusi i composti organici volatili (COV), i composti solforati volatili (VSC) e altre tipologie di gas come il monossido di carbonio e l’idrogeno, nella quantità di parti per miliardo (ppb).

Negli esempi di possibili applcazioni, l’azienda cita la possibilità di sviluppare un prodotto basato su sensori in grado di rilevare il cibo avariato, indicato dai VSC prodotti dai batteri all’interno degli alimenti. Allo stesso modo, anche l’alitosi o l’odore corporeo potrebbero essere rilevati in base ai VSC che producono. L’approccio ideale è quello di acquisire i dati rilevanti registrandoli direttamente nelle condizioni reali di utilizzo. Per esempio, campionando i gas in prossimità sia degli alimenti freschi sia di quelli in decomposizione, così da creare differenti modelli di combinazione per i VSC presenti nel campione d’aria. Il BME688 è in grado di eseguire un rilevamento molto accurato di VSC e i kit di sviluppo software consentono di ottimizzarlo per altre miscele di gas e applicazioni.

Oltre ai gas esistenti, il BME688 misura l’umidità e la pressione dell’aria e la temperatura, utilizzando questi dati aggiuntivi è possibile creare un modello di IA completo.

Da Bosch un “Naso digitale” con IA per la qualità dell’aria

In una applicazione di esempio, queste quantità di dati vengono classificate e utilizzate per “addestrare” a riconoscere i segnali che indicano la formazione e la crescita di batteri sugli alimenti. Una volta che l’allenamento del sensore è completato, il codice di IA generato viene eseguito dal microcontrollore nel prodotto finale.

Il sensore BME688 è pensato per applicazioni mobili e di rete in cui le dimensioni ridotte e il basso consumo energetico sono importanti, infatti, il packaging del sensore misura appena 3,0 x 3,0 x 0,9 mm3.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità