Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Chrome sempre troppo ingordo di memoria su Mac rispetto a Safari

Google Chrome sempre troppo ingordo di memoria su Mac rispetto a Safari

Pubblicità

Google Chrome è spesso accusato di sfruttare in modo eccessivo la memoria RAM e di essere la fonte di problemi vari su macOS.

Un post sul blog di Morten Just, sviluppatore di Flotato (un’app macOS per creare versioni per dispositivi mobili di siti web), evidenzia i problemi con la memoria misurando la disparità nel consumo di memoria tra Safari e Chrome.

Per un primo test è stata predisposta una macchina virtuale con una installazione pulita di macOS e i due browser aperti con due pannelli con Twitter e Gmail. È stata catturata una istantanea 250 volte al secondo per verificare l’occupazione della memoria e l’utilizzo della CPU.

Nello scenario minimo di utilizzo, la media della memoria RAM usata da Chrome con due schede di Twitter è stata di 730 megabyte, un numero superiore di dieci volte rispetto ai 73 megabyte usati da Safari.

Con due schede aperte, l’uso della memoria da parte di Chrome arriva a 1 gigabyte al minuto, mentre con Safari rimane consistentemente al di sotto di 80 megabyte.

Google Chrome sempre troppo ingordo di memoria su Mac rispetto a Safari

Anziché usare una macchina virtuale, per il secondo “stress test” lo sviluppatore ha provato a usare la sua installazione di macOS, aprendo 54 schede in ogni browser. Safari ha usato una media di 12 megabyte per scheda, mentre Chrome una media di 290 megabyte per scheda.

Google Chrome sempre troppo ingordo di memoria su Mac rispetto a Safari

I vantaggi di Safari in termini di consumo di memoria sono evidenti; secondo lo sviluppatore, Google Chrome cerca di sfruttare maggiormente la RAM per consentire di gestire le schede aperte in modo veloce e reattivo, e la sua applicazione (una alternativa leggera a Chrome per creare app partendo da pagine web) usa ad ogni modo la memoria RAM in modo decisamente inferiore sia rispetto a Chrome, sia rispetto a Safari.

Con macOS Big Sur, Apple ha aggiornato Safari migliorando ulteriormente le performance e l’autonomia. Secondo Apple, Safari consente di ottenere fino a 1,5 ore di streaming video in più rispetto a Chrome e Firefox ed è in media il 50% più veloce di Chrome nel caricare i siti web visitati più spesso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità