Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple: oltre 163 milioni di dollari per diritti di licenza a etichette discografiche e compositori

Apple: oltre 163 milioni di dollari per diritti di licenza a etichette discografiche e compositori

Pubblicità

Il Mechanical Licensing Collective – organizzazione non profit che negli USA si occupa di distribuire e gestire licenze globali di riproduzione meccanica per gli streaming audio interattivi e i servizi di download – ha annunciato che Apple e altri fornitori di servizi digitali hanno pagato 424.384.787$ in royalty per diritti d’autore, un importo definito storico e senza precedenti.

Di questa somma, Apple ha pagato 163.338.890$, la cifra più elevata del totale. Spotify ha pagato 152.226.039$, collocandosi al secondo posto; segue Amazon con 42.741.507$ e Google con 32.855.222$. Altri servizi di streaming quali Pandora, iHeart Media, SoundCloud e Deezer – riferisce Variety – hanno pagato cifre inferiori.

Le “licenze di riproduzione meccanica” consentono di riprodurre e distribuire opere musicali incorporate nelle registrazioni audio. MLC percepisce le royalty dovute in base a tali licenze dai fornitori di servizi digitali, quali Apple Music, YouTube, Spotify e altri servizi, occupandosi dei pagamenti ai titolari dei copyright.

Apple: oltre 163 milioni di dollari per diritti di licenza a etichette discografiche e compositori

Apple, Google e la collettività dei fornitori di servizi digitali, rappresentati dall’ente di coordinamento dei licenziatari digitali non profit (Digital Licensee Coordinator, DLC), sono da tempo impegnati a favorire la corretta applicazione del Music Modernization Act (MMA), nell’obiettivo comune di una distribuzione precisa e puntuale delle royalty ai titolari dei copyright.

In precedenza veniva sfruttato un meccanismo di licensing brano per brano, rendendo complesso per i servizi di streaming pagare i diritti a tutti gli aventi diritto coinvolti nella creazione di un brano.

Cantautori, parolieri, compositori e case discografiche possono iscriversi al Mechanical Licensing Collective (MLC), collettivo che ha allestito un database contenente informazioni sulla titolarità dei copyright che si chiama The MLC Portal.  I titolari dei copyright possono visitare il sito di MLC per informarsi sulle procedure di MLC, consultare le risposte alle domande frequenti, registrarsi per ricevere aggiornamenti e altro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità