Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In vendita i numeri di telefono di 533 milioni di utenti Facebook

In vendita i numeri di telefono di 533 milioni di utenti Facebook

Pubblicità

Un ricercatore specializzato in sicurezza ha individuato un bot su Telegram che vende numeri di telefono di utenti Facebook a 20$ cadauno. Alon Gal, il ricercatore di sicurezza che ha scovato il problema, riferisce che il bot è in sarebbe in possesso delle informazioni di 533 milioni di utenti, ottenute da una vulnerabilità di Facebook che è stata risolta nel 2019, spiega The Verge. Stando a quanto riferisce anche Motherboard, il bot vende anche “sconti” per acquisti in quantità: 10.000 numeri di telefono per 5000$.

Telegram ha riferito al New York Post di avere bloccato il bot, ma non è chiaro per quanto tempo è rimasto attivo. Facebook  ha minimizzato l’accaduto, spiegando che si tratta di “vecchi dati” e che un fix è stato predisposto ad agosto dello scorso anno.

Chiunque poteva ottenere un numero di telefono partendo dal Facebook ID (un codice identificativo che il social assegna a ciascun utente). Gal riferisce che Facebook dovrebbe avvisare gli utenti, al fine di rendere tutti consapevoli del problema e diminuire potenziali tentativi di hacking che si possono fare con tecniche di ingegneria sociale.

I dipendenti Facebook contro Facebook «La campagna contro Apple è ipocrita»

Il bot è rimasto in funzione almeno fino al 12 gennaio 2021 e nonostante Facebook parla di “vecchi dati”, è ovvio che molti utenti non cambiano numero di frequente e il loro numero di telefono rimane sempre uguale per anni. Anche se il bot è stato bloccato, chi ha creato il bot, troverà il modo di vendere i dati con altri sistemi.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità