Sin da quando ha presentato gli iPhone 12, Apple ha spiegato che l’aggiunta della tecnologia MagSafe potrebbe causare interferenze elettromagnetiche con dispositivi medici quali pacemaker e defibrillatori.
Gli iPhone 12 integrano dei magneti oltre a componenti e radiofrequenze che emettono campi elettromagnetici. Anche tutti gli accessori MagSafe (venduti separatamente) contengono magneti e i caricabatterie MagSafe e MagSafe Duo contengono radiofrequenze. Questi magneti e campi elettromagnetici potrebbero interferire con i dispositivi medici.
Apple ha aggiornato il documento di supporto spiegando che “sebbene tutti i modelli di iPhone 12 contengano più magneti rispetto ai modelli di iPhone precedenti, non è previsto che comportino un rischio più grave di interferenze magnetiche con dispositivi medici rispetto ai modelli di iPhone precedenti”.
Apple spiega ancora che “i dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori potrebbero contenere dei sensori che reagiscono alla vicinanza di magneti e radiofrequenze”. Per evitare delle possibili interferenze con questi dispositivi, il consiglio è di tenere l’iPhone e gli accessori MagSafe a una distanza di sicurezza dal dispositivo medico (più di 15 cm di distanza o più di 30 cm di distanza se si sta caricando in modalità wireless)”. Si consiglia in tutti i casi di consultare comunque il proprio medico e il produttore del dispositivo medico per richiedere informazioni specifiche.
“Consulta il tuo medico e il produttore del dispositivo medico per ricevere informazioni dettagliate sul tuo dispositivo medico e per sapere se devi mantenere una distanza di sicurezza tra il dispositivo medico e l’iPhone o gli accessori MagSafe”, scrive Apple. “Solitamente i produttori forniscono delle raccomandazioni sull’uso sicuro dei loro dispositivi in prossimità di prodotti wireless o magnetici per impedire possibili interferenze”. Si consiglia di interrompere l’uso dell’iPhone o degli accessori MagSafe se si sospetta che stiano interferendo con il proprio dispositivo medico.
Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che c’è da sapere sugli iPhone 12 è in questo approfondimento di macitynet, invece per chi è interessato ad Android, tutte le notizie sono disponibili qui.