Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel pensa a dare a TSMC il compito di produrre alcuni suoi chip

Intel pensa a dare a TSMC il compito di produrre alcuni suoi chip

Pubblicità

Intel sta pensando di esternalizzare la produzione di alcuni chip a TSMC, la fabbrica indipendente di semiconduttori che produce, tra le altre cose, i SoC di Apple. Intel non avrebbe ancora confermato la decisione nella speranza di riuscire a migliorare le sue capacità produttive.

Ritardi nei procedimenti per la produzione dei chip avrebbero spinto l’azienda di Santa Clara a pensare all’outsourcing. Il CEO di Intel, Bob Swan, aveva già accennato alla possibilità di esternalizzare la produzione a 7 nm assegnando la produzione ad una fonderia di terze parti.

Bloomberg riferisce che Intel non ha ancora preso una decisione definitiva. Qualunque chip o altro componente che l’azienda farebbe produrre a TSMC non arriverebbe sul mercato prima del 2023, nella migliore delle ipotesi. I chip in questione potrebbero sfruttare processi produttivi già usati da TSMC per altri clienti.

Secondo Bloomberg, TSMC potrebbe offrire a Intel un processo produttivo a 4 nanometri, partendo da iniziali test con i nodi a 5 nanometri. L’azienda di Santa Clara a quanto pare è in trattativa anche con Samsung, ma le discussioni sono più che altro a livello preliminare.

TSMC punta ai 5 nanometri di Apple A13 e Apple A14 con un investimento monstre

Intel è uno dei più grandi produttori di microprocessori al mondo ma negli ultimi anni numerosi suoi prodotti sono arrivati in ritardo rispetto a quanto atteso, rimanendo indietro sul versante nodi produttivi rispetto ad aziende quali TSMC, Samsung e GlobalFoundries.

Il CEO e fondatore di Third Point, Daniel Loeb, ha scritto a dicembre una lettera al presidente di Intel, esortando il produttore di chip ad intraprendere azioni strategiche per mettere fine al declino. Non sarebbe la prima volta che Intel si affida a TSMC: nel 2008 Intel ha esternalizzato la produzione di alcuni chip a 14nm per via della forte domanda e problemi relativi alla fabbricazione.

Intel ha riportato gli ultimi risultati trimestrali a ottobre: secondo CNBC, i risultati fiscali del terzo trimestre dell’azienda sono stati migliori del previsto, anche se hanno mostrato una certa debolezza nel settore dei data center. Con l’abbandono di Intel sono già emersi i vantaggi per Apple, sia in termini di segreti e innovazioni, che in risparmi stimati sul costo delle componenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità