Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » OpenMTP, app open source sostituisce Android File Transfer su Mac

OpenMTP, app open source sostituisce Android File Transfer su Mac

Pubblicità

macOS di Apple non supporta di serie il Media Transfer Protocol (MTP), un  protocollo sviluppato da Microsoft per i dispositivi compatibili USB e progettato per sincronizzare il contenuto multimediale digitale tra di essi; è pensato per agevola il trasferimento dei file multimediali e dei metadati associati verso e dai dispositivi e per sopperire al supporto a livello di  sistema operativo al Media Transfer Protocol, su Mac è possibile accedere ai file multimediali dei dispositivi Android usando l’applicazione Android File Transfer. L’applicazione Mac di Google offre il minimo sindacale: è la stessa da anni, sembra funzionare a malapena e non mancano i bug.

Come alternativa all’applicazione Android File Transfer è possibile usare il software MacDroid ma questo è a pagamento (ne abbiamo parlato qui) ma da qualche tempo è anche disponibile OpenMTP, un’app open source che può sostituire Android File Transfer.

OpenMTP, come accennato, non è nuova: lo sviluppo è iniziato nel 2018, portato avanti da uno sviluppatore deluso dalla mancanza di supporto per il protocollo MTP su macOS. L’ultima versione da poco rilasciata integra il supporto per nuovi terminali di Samsung, elemento importante essendo noto il market share del produttore sudcoreano nell’ambito Android. Uno dei punti deboli del protocollo in questione è proprio questo: non è uno standard che funziona allo stesso modo ovunque ma ogni produttore si comporta un po’ come vuole, con ovvie complicazioni. OpenMTP funziona ad ogni modo bene con gli smartphone LG e HTC, ma sembrano esserci bug con alcuni dispositivi di Xiaomi e OnePlus.

OpenMTP, un’app open source da usare al posto di Android File Transfer su Mac

OpenMTP è un’app creata con il framework Electron; mostra due finestre: un browser con i dischi locale del Mac e l’altro con il contenuto del dispositivo Android. L’interfaccia è spartana e dovrebbe essere migliorata; non è elegante e completa come quella a disposizione con l’utility a pagamento MacDroid ma funziona e il software è gratuito. Se avete un dispositivo Android e volete provare OpenMTP, il requisito minimo è macOS 10.10 Yosemite.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità