Apple vuole tutelare il murale dipinto sulle assi di legno all’esterno del suo store Pioneer Place a Portland (Oregon) come gesto di sostegno dei manifestanti in occasione delle proteste del movimento Black Lives Matter e conservarlo per una futura donazione.
Stando a quanto riferito in un tweet da Mike Rogoway, redattore di The Oregonian, Apple vuole proteggere il murale dipinto su legno compensato, per preservare un’opera d’arte definita storica, destinata a donazioni. Dettagli specifici saranno resi noti all’inizio del prossimo anno.
Il 30 maggio di quest’anno, le vetrate di 9 metri dello store Apple Pioneer Place sono state danneggiate, a solo pochi giorni dalla riapertura dello store dopo la chiusura delle attività per fronteggiare l’emergenza COVID.19.
Apple says that today it will put protective plywood over the Black Lives Matter murals on its downtown Portland store to preserve the historic artwork “for future donation."
The company says it will have details on long-term plans for the murals early in 2021. pic.twitter.com/kKsDWIylfI
— Mike Rogoway (@rogoway) December 23, 2020
Per tutelare la sua proprietà, durante la chiusura Apple ha predisposto delle barriere in legno compensato intorno alla struttura. Emma Berger, nota come Flat Rabbit Studio, ha dipinto sulla barriera in questione i ritratti di George Floyd (l’afroamericano ucciso da un agente di polizia durante un controllo a Minneapolis), Ahmaud Arbery (il 25 enne ucciso l’8 maggio 2020) e Breonna Taylor (morta il 13 marzo a seguito di una sparatoria da parte di tre agenti del dipartimento di polizia locale). Altri artisti hanno aggiunto loro contributi.
Da giugno di quest’anno la zona con il murale è diventato un luogo della commemorazione, attirando l’attenzione dei media, e di persone che, passando, lasciano firme sulle assi di legno, fiori e candele sui gradini davanti al negozio. Il murale è stato in altre parole trasformato in un simbolo delle proteste per l’eguaglianza razziale.
A giugno di quest’anno, Tim Cook ha parlato di razzismo e uguaglianza con una lettera aperta su George Floyd, condannando l’uccisione come un «Assassinio insensato», e un’analisi della situazione che, secondo il dirigente di Cupertino, può essere superata solo con l’unione tra le persone, l’uguaglianza e il perseguimento di un ideale più alto per tutta la società.