Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple risponde alle critiche di Facebook sui meccanismi di anti-tracciamento pubblicitari

Apple risponde alle critiche di Facebook sui meccanismi di anti-tracciamento pubblicitari

Pubblicità

Facebook sta da qualche tempo attaccando Apple per l’intenzione di attivare in iOS 14 e iPadOS 14 funzioni che obbligheranno tutte le app a ottenere l’autorizzazione da parte dell’utente prima di avviare il tracking.

L’iniziativa di Apple è stata lodata da Mozilla (invitando a firmare un appello per dimostrare il proprio appoggio alle scelte di Apple) ma non piace a all’azienda di Mark Zuckerberg che è arrivata ad affermare che tutto ciò che è basato sull’advertising è “minacciato” dai cambiamenti imposti da Apple.

Facebook continua ad attaccare Apple e pochi giorni addietro ha fatto pubblicare pagine intere di pubblicità a pagamento sui giornali USA per affermare che i cambiamenti voluti dalla Casa di Cupertino sarebbero un male per le piccole imprese. “Se limitare le modalità di personalizzazione degli annunci può avere avere impatto su grandi aziende come la nostra ma questi cambiamenti saranno devastanti per le piccole attività”, afferma Facebook nella pubblicità. Il social afferma che impedire la targetizzazione degli annunci porterà ad un rallentamento nelle vendite fino al 60%, rispetto a quanto possibile ottenere con la possibilità di targetizzare le pubblicità.

Apple ha risposto alle critiche di Facebook e in una dichiarazione inviata a MacRumors riferisce: “Riteniamo che si tratti di una semplice questione di difendere i nostri utenti”, ribadendo che gli utenti “devono sapere quando i loro dati vengono raccolti e condivisi con altre app e siti web – e devono avere la possibilità di scegliere se condividerli o meno”. L’opzione che permetterà agli utenti di accettare o negare il tracciamento sarà mostrata con un messaggio che apparirà quando necessario se l’utente apre l’app.

Apple spiega che la tecnologia denominata “App Tracking Transparency” integrata in iOS 14 non richiede a Facebook di apportare modifiche e l’approccio ai suoi meccanismi di tracciamento degli utenti per la creazione di annunci targetizzati, “viene semplicemente offerta all’utente la possibilità di scegliere”.

Apple evidenzia che non vi sarà alcun blocco nei meccanismi di advertising e non impedirà il tracking se l’utente accetterà esplicitamente questi meccanismi, offrendo semplicemente maggiore controllo e trasparenza. Gli annunci pubblicitari possono essere invasivi e, in quanto tali, ritiene che l’utente abbia il diritto di scegliere i permessi da accordare alle varie app. Apple spiega ancora che aziende come Facebook potranno modificare il testo del messaggio che appare agli utenti per consentire l’attività di tracking.

Apple risponde alle critiche di Facebook sui meccanismi di anti-tracciamento

Nelle Impostazioni dell’app, l’utente può verificare quali app hanno chiesto il permesso di tracking per scopi di advertising e modificare queste impostazioni. Dei cambiamenti in questione dovranno tenere conto tutti gli sviluppatori, compresa Apple stessa. Non è una novità dell’ultima ora ma è un cambiamento che era previsto da anni nella roadmap della Casa di Cupertino.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità