Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Così il Covid ha cambiato l’uso degli smartphone

Così il Covid ha cambiato l’uso degli smartphone

Scuole chiuse, lezioni e lavoro a distanza, limitazioni agli spostamenti e molto altro ancora, non ci sono dubbi: la pandemia di Covid ha cambiato tante cose, incluso l’uso degli smartphone. Una società di ricerca elenca una serie di cambiamenti rilevanti nelle modalità d’uso e anche delle funzioni che gli utenti impiegano dei propri smartphone, comportamenti e abitudini che in alcuni casi risultano temporanei e altri invece che sembrano permanenti.

Il cambiamento più prevedibile e ovvio è il brusco calo dell’uso delle app di cartografia, GPS e navigazione nei periodi di lockdown, ma il livello di utilizzo torna a livelli normali quando le limitazioni alla circolazione vengono rimosse. Questo è quanto è successo per esempio in Europa, con il brusco calo per questi servizi nella prima fase della pandemia a inizio anno e il ritorno a livelli normali in primavera – estate. Per il momento in USA invece l’uso di queste app rimane ancora basso.

Apple Card

Hanno registrato impennate consistenti anche i servizi di messaggistica instantanea per comunicare con familiari e amici quando non era possibile incontrarli e vederli di persona, anche se negli ultimi mesi siamo tornati a livelli d’uso standard.

Altri servizi aumentati con il Covid e modalità d’uso degli smartphone degli utenti sono aumentati ma non accennano a diminuire, come rileva la società di analisi e ricerche di mercato Kantar. Soprattutto in Europa si è registrato un forte aumento dei servizi in streaming per la musica e video: vengono citati in aumento Spotify e Apple Music, ma anche incrementi del 14% per Netflix e Apple TV+, incrementi che permangono anche quando le limitazioni vengono alleggerite o sospese.

Hanno registrato aumenti anche l’uso di tracker e funzioni per la salute e soprattutto sistemi e piattaforme per i pagamenti digitali contactless. Due abitudini e utilizzi che non accennano a diminuire nemmeno quando l’allarme virus rientra. Per tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia di Coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli