DxOMark ha pubblicato una dettagliata recensione delle fotocamere di iPhone 12 Pro. Il sito, punto di riferimento per gli esperti del settore, da alcuni anni valuta approfonditamente smartphone, obiettivi e fotocamere, combinando i risultati dei singoli test in un punteggio denominato appunto DXOMARK.
La qualità delle fotocamere di iPhone 12 Pro è elevata ma non permettono di rientrare nel podio dei dispositivi. La classifica è dominata da Huawei Mate 40 Pro, Xiaomi MI 10 Ultra e Huawei P40 Pro.
L’iPhone 12 Pro si classifica al quarto posto con 128 punti (4 punti in più rispetto a quelli ottenuto dall’11 Pro Max), collocando il dispositivo di Apple a pari merito con Xiaomi Mi 10 Pro.
L’iPhone 12 Pro vanta un sistema di fotocamere Pcon ultra‑grandangolo ( ƒ/2.4 e angolo di campo 120°), grandangolo (ƒ/1.6) e teleobiettivo ( ƒ/2.0), zoom digitale fino a 10x, zoom ottico Zoom in ottico 2,5x, zoom out ottico 2x e scanner LiDAR utile per i ritratti in Modalità Notte.
DxOMark evidenzia la qualità della messa a fuoco che garantisce velocità e precisione nella stragrande maggioranza dei casi, anteprime fedeli a quelle finali e comparto di registrazione video da primo della classe, con ottima resa colore, tonalità della pelle e ottimale bilanciamento del bianco, grazie anche alla tecnologia HLG Dolby Vision.
I difetti dal punto di vista fotografico riguardano lo zoom ottico, che arriva a 2x, e l’esposizione ritenuta buona ma con una gamma dinamica a loro dire un po’ limitata. La resa cromatica negli interni illuminati è accurata; si evidenziano dominanti di colore negli scatti all’esterno e rumore digitale nelle foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione.
DxOMark evidenzia che le foto scattate con iPhone 12 Pro usano lo spazio colore DCI-P3, modalità di riferimento per flussi di lavoro cinematografici e di post-produzione che usano lo spazio di colore cinematografico P3 e il punto di bianco del cinema digitale. Lo spazio DCI-P3 è più ampio rispetto all’sRGB usato da altri dispositivi e per la visualizzazione su un’ampia varietà di browser e dispostivi le immagini della recensione di DxOMark sono state convertite da DCI-P3 a sRGB, elemento che può in alcuni casi ridurre leggermente la ricchezza dei colori percepita rispetto a quanto possibile con un display calibrato per il DCI-P3.