La giapponese Dai Nippon Printing (DNP) ha sviluppato una nuova pellicola che corregge la colorazione blu evidente nei pannelli elettroluminescenti (EL) organici quando vengono guardati da posizione angolata.
I pannelli EL organici vengono impiegati sempre più in smartphone, tablet, computer e televisori. Grazie all’elevato contrasto e all’alta velocità di risposta, i pannelli EL organici tendono a sviluppare un cambiamento cromatico, apparendo blu se visti da una posizione angolata.
In futuro l’esigenza di una soluzione si farà sentire sempre di più, in linea con l’aumento delle dimensioni degli schermi TV nonché con l’uso diffuso di smartphone pieghevoli e di display all’interno delle autovetture.
La soluzione di DNP sfrutta la tecnologia proprietaria di elaborazione a grana fine per creare una pellicola in grado di correggere questa colorazione blu e riprodurre colori vividi anche nella visione da posizione angolata. La nuova pellicola verrà commercializzata come “pellicola di controllo della colorazione blu”.