OWC ha annunciato OWC Envoy Pro Elektron, nuova unità SSD esterna di tipo USB-C (10Gbps). Si tratta di una unità portatile di piccole dimensioni (sta nel palmo di una mano), di tipo “rugged”, impermeabile e esistente alla polvere (certificazione IP67), indeformabile.
Il produttore presenta l’unità come la più veloce della sua categoria con velocità fino a 1011MB/s nell’uso reale, spiegando che consente di copiare 91 foto ad alta risoluzione al secondo o un film di 5GB in meno di cinque secondi. La velocità dell’unità SSD interna è garantita dall’interfaccia NVMe M.2.
L’astuccio (di colore argento) è alluminio aeronautico per facilitare il raffreddamento. L’unità è estremamente silenziosa, non richiede alimentatore esterno e l’attività può essere monitorata da un LED di stato.
All’interno della confezione è incluso un cavo USB-C e un adattatore Type-A (per il collegament a computer con le tradizionali porte USB). L’unità è plug-and-play, compatibile con Mac o PC ma anche iPad Pro e Chromebook. La garanzia è di tre anni. I prezzi negli USA partono da 99$ per l’unità da 240GB; è disponibile anche nei “tagli” da 480GB (149$), 1TB (199$) e 2TB (369$). Le dimensioni sono: 1.2 cm x 7.6 cm x 5.2 cm; il peso è di 85 g (versione da 240GB). I prodotti OWC sono disponibili anche su Amazon.