Euclid Calculator è una moderna calcolatrice scientifica che permette di visualizzare ciò che si sta scrivendo alla stregua degli editor LaTeX. L’utility sarà apprezzata da chi conosce Excel giacché è possibile sfruttare molte formule alla stregua di quanto possibile fare con il foglio elettronico di Microsoft, sfruttando formule e funzioni predefinite per eseguire calcoli e risolvere problemi.
Euclid può convertire un po’ di tutto: lunghezza, area, volume, angolo; è anche possibile sfruttarlo come convertitore di valute (i tassi di cambio sono quelli forniti dalla BCE). I risultati dei calcoli ottenuti possono essere salvati in PDF.
L’applicazione è scritta in Swift, usando il framework Euler, supporta tecnologie nuove quali e SwiftUI, la Dark mode e la Touch Bar dei MacBook Pro; l’interfaccia ricorda la calcolatrice di serie con iOS e macOS ma dalle Preferenze è possibile personalizzare i colori.
La versione Mac “pesa” 11,4MB e richiede macOS 10.15 o superiore ed è in vendita a 3,49 euro sul Mac App Store; la versione per iOS richiede iOS 13.4o seguenti, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, “pesa” 20,1MB e si scarica gratis dall’App Store (l’accesso completo alle funzioni si sblocca con 5,49 euro.