Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Apple ha abbandonato CUPS, il sistema di stampa usato anche nel mondo Linux?

Apple ha abbandonato CUPS, il sistema di stampa usato anche nel mondo Linux?

Pubblicità

Il public repository di CUPS (Common Unix Print System), il progetto open-source usato come spooler di stampa modulare per sistemi operativi di tipo Unix, sembra in fase di stallo da quando lo sviluppatore che guidava il progetto, è andato via da Apple nel 2019 per creare una sua azienda.

A riferirlo è il sito Phoronix spiegando che Apple ha adottato CUPS per Mac OS X nel 2002 ed ha assunto il suo autore, Michael Sweet, nel 2007 quando la Casa di Cupertino ha anche acquisito il codice sorgente di CUPS. Lo sviluppo sembra essere continuato fino a quando Sweet è rimasto in azienda (dicembre 2019). All’epoca allo sviluppatore erano state chieste informazioni sul futuro dello spooler di stampa e aveva risposto che “CUPS è ancora di proprietà e gestito da Apple. Ci sono altri due ingegneri che lavorano nel printing team responsabili dello sviluppo di CUPS e continueranno a lavorare su bug fix almeno nell’immediato futuro.

Nonostante le dichiarazioni, lo sviluppo di CUPS sembra ora in fase di stallo. C’è stato un solo commit nel repository GIT di CUPS in tutto il 2020, contro i 350 commit eseguiti nel 2019 -quando Sweet lavorava ancora per Apple – e i 348 commit dell’anno prima.

Apple ha abbandonato CUPS, il sistema di stampa usato anche nel mondo Linux?

CUPS è una tecnologia che viene sfruttata non solo da macOS ma è implementata da tutte le distribuzioni di Linux e la gran parte delle varianti di Unix; è di grande importanza per Apple e non solo giacché consente di di creare sistemi di stampa molto flessibili, integrabili in profondità nel sistema operativo.

Le ultime release di CUPS offrono, tra le altre cose, il supporto alle stampanti 3D in base alle direttive previste nel white paper del Printer Working Group (consorzio di produttori).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità